Set 052016
 

 

Ferrara Musica è una delle più importanti stagioni concertistiche italiane, nota in tutto il mondo per l’eccellenza e l’originalità della sua proposta artistica. Creata nel 1989 da Claudio Abbado con il supporto  del Comune di Ferrara e della Cassa di Risparmio di Ferrara, la sua missione principale è quella di offrire residenza stabile a una giovane orchestra internazionale.

Dal 1989 al 1997
l’orchestra residente è stata la Chamber Orchestra of Europe, oggi una delle orchestre da camera più affermate a livello internazionale. Nel 1998 è subentrata la Mahler Chamber Orchestra, formazione brillante e molto richiesta dalle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, che a Ferrara trova da ormai quindici anni una casa accogliente in cui creare programmi insoliti e stimolanti sotto la bacchetta di grandi direttori e con solisti di fama internazionale. A partire dal 2007 è stata riavviata la collaborazione di residenza anche con la Chamber Orchestra of Europe che da allora viene a Ferrara per due progetti all’anno.
Dopo la prima ferrarese i concerti delle orchestre residenti vengono eseguiti in tournée nelle sale da concerto più prestigiose del panorama musicale internazionale, portando il marchio di Ferrara Musica in tutto il mondo.
Oltre ai concerti dell’orchestra residente, Ferrara Musica organizza ogni anno una ricca stagione concertistica che va da ottobre a maggio e che comprende circa 20 serate all’anno. Il cartellone propone le più importanti orchestre del mondo e un gran numero di brillanti solisti e acclamati direttori, dedicando uno spazio significativo anche ai giovani talenti. La stagione concertistica ferrarese si caratterizza per una programmazione assolutamente indipendente, che non segue mai la moda, ma stabilisce piuttosto nuovi standard di eccellenza e di visione artistica. L’obiettivo è, ieri come oggi, offrire al pubblico concerti di altissima qualità, con un’attenzione tutta particolare all’accessibilità ed al coinvolgimento dei giovani.
Dalla nascita dell’associazione sono stati realizzati centinaia di concerti e grandi tournée nonché numerose produzioni liriche in sinergia con il Teatro Comunale; molte di queste esecuzioni storiche sono state incise dalle maggiori case discografiche.
Parallelamente alla stagione principale che si svolge presso il Teatro Comunale, Ferrara Musica organizza al Torrione San Giovanni, in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, la rassegna OFF, una serie di appuntamenti dall’atmosfera informale, caratterizzati dall’incontro tra musica classica, contemporanea e jazz, con ampio  spazio  lasciato alla sperimentazione e all’improvvisazione. Protagonisti dei concerti sono solisti di fama internazionale nonché i Mahler Chamber Soloists e i Solisti della Chamber Orchestra of Europe, formazioni da camera costituite da membri delle due orchestre residenti di Ferrara Musica.
Un’altra rassegna “fuori sede” è Musica a Palazzo: concerti eseguiti da raffinati ensemble specializzati in musica antica e barocca, che hanno luogo nella splendida Sala dei Mesi di Palazzo Schifanoia e dedicati all’esplorazione e riscoperta del ricco repertorio musicale nato nell’ambito della città di Ferrara soprattutto all’epoca del dominio estense.

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
C.so Martiri della Libertà, 5
44121 Ferrara
Tel. 0532 218311
teatro@comune.fe.it

Link al sito

 

 

 
Print Friendly, PDF & Email
Loading Comments…

Please Registrati or to leave Comments

Il nostro programma di affiliazione

Clicca qui sotto per scoprire il nostro straordinario programma di affiliazione "ClassicaViva Fidelity Card", che ti consentirà ottimi sconti immediati su concerti, festival, mostre... Come funziona?

Servizi per gli Enti artistici affiliati

Gentile Ente, ecco la descrizione dei servizi che potrebbe ottenere iscrivendosi al nostro portale: Servizi

Modulo iscrizione Cliente

Gentile lettore del nostro blog, iscriviti qui per aderire gratuitamente al nostro programma di affiliazione: Iscriviti

Modulo iscrizione Ente artistico affiliato

Iscriversi qui, per collaborare con il Network di ClassicaViva, per aumentare il pubblico e la visibilità: Iscriviti

Mappa Enti artistici affiliati - visualizza qui: